Orto organico ai Castelli Romani

Cavolo riccio (KALE)

Kale, cavolo riccio (Brassica oleracea var. sabellica)

Il cavolo Kale appartiene alla specie Brassica oleracea di cui fanno parte tutti quei cavoli che non formano la cosidetta “testa”o “palla”, ma che si coltivano per le loro foglie che, nel caso del Kale si presentano arricciate, con colori che vanno dal verde all’azzurro, al viola.

Oggi viene considerato un super food per le sue straordinarie proprietà nutrizionali. E’ ricco di antiossidanti e vitamine con proprietà cardioprotettive, antidepressive e anticancro: contiene più calcio di un bicchiere di latte e più vitamina C dell’arancia; ha elevate concentrazioni di beta-carotene, proteine, ferro e vitamine, oltre che di acido folico, potassio, magnesio, manganese, omega 3, antiossidanti e fibre.

Il Cavolo Riccio è una verdura molto diffusa e apprezzata per le sue proprietà nutrizionali negli Stati Uniti e in diversi paesi europei.

Il Kale è ottimo in insalata, zuppe, primi piatti, ma anche abbinato al cacao. La ricetta più famosa tuttavia è quella che lo vuole trasformato in croccanti chips da fare al forno.


1 thought on “Cavolo riccio (KALE)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.