Siamo quello che mangiamo

Cavolo riccio (KALE)

Kale, cavolo riccio (Brassica oleracea var. sabellica)

Il cavolo Kale appartiene alla specie Brassica oleracea di cui fanno parte tutti quei cavoli che non formano la cosidetta “testa”o “palla”, ma che si coltivano per le loro foglie che, nel caso del Kale si presentano arricciate, con colori che vanno dal verde all’azzurro, al viola.

Oggi viene considerato un super food per le sue straordinarie proprietà nutrizionali. E’ ricco di antiossidanti e vitamine con proprietà cardioprotettive, antidepressive e anticancro: contiene più calcio di un bicchiere di latte e più vitamina C dell’arancia; ha elevate concentrazioni di beta-carotene, proteine, ferro e vitamine, oltre che di acido folico, potassio, magnesio, manganese, omega 3, antiossidanti e fibre.

Il Cavolo Riccio è una verdura molto diffusa e apprezzata per le sue proprietà nutrizionali negli Stati Uniti e in diversi paesi europei.

Il Kale è ottimo in insalata, zuppe, primi piatti, ma anche abbinato al cacao. La ricetta più famosa tuttavia è quella che lo vuole trasformato in croccanti chips da fare al forno.


8 thoughts on “Cavolo riccio (KALE)”

  • This paragraph will assist the internet viewers for building up new blog or even a weblog from start to end. Lianna Merrill Klingel

  • I made these with no pineapple and in muffin pans and they are a hit!mkids love them! Me too! Maryjo Pooh Gean

  • Awesome write-up. I am a normal visitor of your blog and appreciate you taking the time to maintain the nice site. I will be a regular visitor for a really long time. Molly Mel Pam

  • I have been exploring for a little for any high-quality articles or weblog posts on this kind of area
    . Exploring in Yahoo I ultimately stumbled upon this website.
    Studying this information So i am happy to convey
    that I’ve a very just right uncanny feeling I found out just what I needed.
    I such a lot certainly will make sure to do not fail to remember this
    site and give it a glance on a continuing basis.
    asmr 0mniartist

  • Very great post. I just stumbled upon your weblog and wished to say that I’ve really loved browsing your weblog posts.
    After all I’ll be subscribing for your rss feed and I
    am hoping you write once more very soon! asmr 0mniartist

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.